Verosimiglianza del cambiamento durevole del reddito in un caso in cui un coniuge avvia un’attività lucrativa indipendente

Se durante la procedura di divorzio un coniuge cessa l’attività lavorativa dipendente e ne inizia una da indipendente può chiedere una modifica dell’assetto alimentare?
In una sentenza dell’8 novembre 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: dal momento in cui il cambiamento di reddito avviene a seguito della modifica dell’attività lavorativa da dipendente ad indipendente, per poter legittimamente chiedere una modifica

Obblighi alimentari e riduzione delle risorse reddituali in modo malevolo

Il coniuge debitore può ottenere una riduzione dei suoi obblighi alimentari qualora abbia ridotto le sue risorse reddituali in modo malevolo?

In una sentenza del 2 maggio 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Se il coniuge debitore riduce in modo malevolo il proprio reddito, la riduzione del contributo alimentare a favore del (l’ex)coniuge è esclusa, anche se la perdita di guadagno risulta irrimediabile.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland