Metodo di calcolo sul dispendio in caso di situazioni economiche non particolarmente favorevoli

Il metodo di calcolo sul dispendio si applica solo in caso di redditi alti o anche in altre situazioni?

In una sentenza del 7 novembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Il metodo di calcolo sul dispendio può essere applicato non solo alle situazioni economiche molto favorevoli, ma a certe condizioni anche a quelle situazioni semplicemente favorevoli o anche in caso di redditi tra i CHF 8’000.00/9’000.00 mensili.

Sentenza I CCA 11.2016.9

Obblighi alimentari e riduzione delle risorse reddituali in modo malevolo

Il coniuge debitore può ottenere una riduzione dei suoi obblighi alimentari qualora abbia ridotto le sue risorse reddituali in modo malevolo?

In una sentenza del 2 maggio 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Se il coniuge debitore riduce in modo malevolo il proprio reddito, la riduzione del contributo alimentare a favore del (l’ex)coniuge è esclusa, anche se la perdita di guadagno risulta irrimediabile.

Alimenti che nascono dopo il pensionamento

E’ possibile pretendere dal coniuge debitore che cominci il versamento di un contributo alimentare dopo il pensionamento del coniuge beneficiario?

In una sentenza del 13 ottobre 2015 il Tribunale federale ha stabilito quanto segue:

L’impatto di un matrimonio che ha concretamente influito sulla vita dei coniugi (“lebensprägend”) può farsi sentire anche dopo il pensionamento, quando le risorse economiche si riducono. Un contributo alimentare può dunque anche nascere o aumentare a partire dalla data del pensionamento del coniuge creditore.

Reddito imputabile ad un coniuge parzialmente invalido

Il reddito imputabile ad un coniuge creditore riconosciuto parzialmente invalido corrisponde alla capacità lucrativa residua accertata dall’Assicurazione Invalidità?

In una sentenza del 19 agosto 2014 il Tribunale d'appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Il reddito imputabile a un coniuge creditore riconosciuto parzialmente invalido non corrisponde necessariamente alla capacità lucrativa residua accertata dall’Assicurazione Invalidità, che ha carattere teorico.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland