Esigenze minime per le motivazioni di una petizione di divorzio

Quali sono le esigenze formali minime per dichiarare ammissibile (ricevibile) la petizione di divorzio?
In una sentenza dell’11 dicembre 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: il diritto di visita sorvegliato è sempre una misura provvisoria che non può di principio essere disposta…

Interpretazione di una convenzione di divorzio omologata dal giudice

Secondo quali basi si può chiedere l’interpretazione di una convenzione omologata dal giudice del divorzio?

In una sentenza del 31 agosto 2017 il Tribunale federale ha stabilito quanto segue:

Una convenzione sulle conseguenze accessorie al divorzio omologata dal giudice a certe condizioni può essere interpretata: ll giudice dell’interpretazione deve limitarsi a stabilire la volontà delle parti così come da lui compresa al momento dell’omologazione della convenzione.

Quale è la data determinante per la divisione della cassa pensioni nel caso in cui la procedura di divorzio era già pendente al 01.01.2017?

In una sentenza del 22 settembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Ai fini del giudizio è determinante per entrambi i coniugi, in materia di previdenza professionale, il giorno in cui la petizione di divorzio è stata introdotta e ciò anche nel caso in cui l’introduzione risalga ad un periodo precedente l’entrata in vigore della nuova legge del 01.01.2017.

Sentenza I CCA 11.2015.92

Metodo di calcolo sul dispendio in caso di situazioni economiche non particolarmente favorevoli

Il metodo di calcolo sul dispendio si applica solo in caso di redditi alti o anche in altre situazioni?

In una sentenza del 7 novembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Il metodo di calcolo sul dispendio può essere applicato non solo alle situazioni economiche molto favorevoli, ma a certe condizioni anche a quelle situazioni semplicemente favorevoli o anche in caso di redditi tra i CHF 8’000.00/9’000.00 mensili.

Sentenza I CCA 11.2016.9

Proroga dei termini – metodo di computo

Come si calcola la proroga dei termini quando il termine originario cade in un giorno festivo ufficiale?

In una sentenza del 7 febbraio 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello ha stabilito quanto segue:

La proroga di un termine a norma dell'art. 144 cpv. 2 CPC comincia decorrere il giorno successivo alla scadenza dell'ultimo termine impartito, ma si protrae al primo giorno feriale seguente nel caso in cui l'ultimo giorno del termine impartito sia un sabato, una domenica o un giorno festivo (art. 142 cpv. 3 CPC).

 

Legittimazione passiva per una causa di riduzione di alimenti anticipati dall’ente pubblico

Quando l’ente pubblico anticipa i contributi di mantenimento secondo il diritto pubblico cantonale, chi deve convenire in causa il debitore qualora volesse far ridurre o sopprimere il suo obbligo alimentare?

In una sentenza del 6 marzo 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Il debitore che vuole far ridurre o sopprimere il suo obbligo di mantenimento deve convenire in giudizio contemporaneamente il figlio (rispettivamente il suo rappresentante) e l'ente pubblico che ha anticipato i contributi alimentari.

Richiesta di informazioni del coniuge divorziato nella procedura di modifica

L’art. 170 CC risulta applicabile alla procedura di modifica della sentenza di divorzio?

In una sentenza del 23 febbraio 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Se è vero che il diritto all’informazione ex art. 170 CC può durare anche dopo la pronuncia del divorzio, allorquando dev’essere ancora deciso il contributo di mantenimento, tale diritto non può più valere nell’ambito di una procedura di modifica della sentenza di divorzio.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland