Separazione dei beni e attribuzione di un bene in comproprietà in caso di divorzio

In caso di divorzio in regime di separazione dei beni è possibile attribuire un bene in comproprietà ad un solo coniuge?

in una sentenza del 15 maggio 2017 il Tribunale federale Losanna ha stabilito quanto segue:

Nell’ambito dello scioglimento della comproprietà un bene patrimoniale può essere attribuito al coniuge che provi di avere un interesse preponderante. La giurisprudenza sviluppata con riferimento all’art. 205 cpv. 2 CC

Qualifica dell’acquisizione di un bene in seguito a divisione ereditaria

Quali sono i principi che reggono l'attribuzione in virtù del regime matrimoniale di un bene ricevuto nel quadro di una divisione ereditaria, quando il coerede ricevente ha dovuto pagare un conguaglio?

In una sentenza del 23 marzo 2016 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Cassa pensioni immessa per il finanziamento della casa – beneficio del plusvalore

Qualora i coniugi abbiano utilizzato il capitale derivante dalla cassa pensioni per finanziare l'acquisto della loro abitazione primaria, con lo scioglimento del regime matrimoniale la parte di cassa pensioni beneficia del plusvalore determinato dall'incremento di valore del fondo intervenuto nel frattempo?

In una sentenza del 29 gennaio 2015 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Partecipazione al plusvalore dei beni propri relativamente all’acquisto di un bene in comproprietà

E' corretto far beneficiare del plusvalore congiunturale anche i beni propri serviti per l'acquisto di un bene immobile in comproprietà?

In una sentenza del 20 novembre 2014 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Al momento della liquidazione del regime matrimoniale occorre calcolare il plusvalore congiunturale e ripartirlo sulle differenti masse che hanno contribuito all'acquisto del fondo.

 

Ditta individuale del marito – investimenti e compenso variabile

Se il marito è proprietario di un bene proprio (ereditato) da lui ampliato con redditi aziendali, esiste un diritto al compenso della massa degli acquisti del marito verso la massa dei beni propri del marito stesso?

In una sentenza del del 31 luglio 2012 il Tribunale d'appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Liberalità fatte da un coniuge e reintegrazione negli acquisti

Se il marito versa del denaro alla madre di suo figlio nato al di fuori del matrimonio, al momento del divorzio, nell'ambito della liquidazione del regime matrimoniale, la moglie può pretendere di far reintegrare il denaro negli acquisti del marito?

In una sentenza del 28 settembre 2012 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland