Protezione del figlio – competenza per territorio dell’autorità tutoria

Quale autorità tutoria è competente per territorio nel caso in cui occorra prendere delle misure a protezione del figlio?

In una sentenza del 5 agosto 2008 il Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Il domicilio del figlio è disciplinato dall’art. 25 cpv. 1 CC. Quello del figlio sotto l’autorità parentale corrisponde al domicilio dei genitori o, se i genitori non hanno un domicilio comune, al domicilio del genitore che ne ha la custodia; negli altri casi è determinante il luogo di dimora.

Assistenza giudiziaria se il curatore è avvocato

Se il curatore che rappresenta un minore nell’ambito delle azioni di accertamento o disconoscimento di paternità è avvocato il curatelato minore può beneficiare dell’assistenza giudiziaria?

In due sentenze rispettivamente del 19 aprile e del 6 giugno 2005*, il Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Audizione dei figli – diritto di visita negato – curatela educativa

Deve essere istituita una curatela educativa nel caso in cui è negato un diritto di visita, siccome i figli, che hanno subito violenze da un genitore, non desiderano avere con lui relazioni personali ? In quale misura si deve tener conto della loro opinione?

In una sentenza del 7 aprile 2000* il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland