Sentenza I CCA 28.11.2003 (inc. 11.2003.39)

Pubblicazione: BOA N. 28, dicembre 2004


Misure cautelari in causa di divorzio - modifica delle circostanze : incuria e abbandono dello stabile attribuito in uso a un coniuge - art. 137 cpv. 2 CC


LO stato di abbandono in cui versa l’esterno dell’immobile attribuito in uso a un coniuge alcuni anni prima costituisce una circostanza nuova. L’incuria constatata rischia di danneggiare la proprietà dell’altro coniuge e giustifica la modifica dell’attribuzione. Un termine di quattro mesi per lasciare l’abitazione, calcolato dal giorno in cui il decreto non avrebbe più potuto essere impugnato (o fosse stato confermato), è adeguato, trattandosi di un coniuge che ha vissuto per anni nello stabile litigioso.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland