8c Art. 277 cpv. 2 CC

Pubblicazione: Estratto da Rivista ticinese di diritto II-2017 (III. Diritto di famiglia)


Mantenimento di un figlio maggiorenne agli studi – ulteriore formazione

Una formazione «appropriata» non si esaurisce in un primo ciclo di formazione.

 

I CCA 23.12.2016 N. 11.2015.2


Mantenimento di un figlio maggiorenne agli studi – ulteriore formazione

Una formazione «appropriata» non si esaurisce in un primo ciclo di formazione.

I CCA 23.12.2016 N. 11.2015.2

6. Il padre sostiene che «in casi come questo» il mantenimento di un figlio maggiorenne va limitato alla formazione in corso, in esito alla quale la figlia disporrà di un diploma «professionalmente utilizzabile». A torto. L’art. 277 cpv. 2 CC estende l’obbligo di mantenimento in favore di un figlio maggiorenne fino al termine di una formazione «appropriata», la quale non si esaurisce in un primo ciclo di formazione, seppure questo permetta di conseguire un attestato professionale di base, ma comprende l’intero percorso necessario al figlio per rendersi economicamente autonomo e mettere pienamente a frutto le sue capacità (I CCA, sentenza inc. 11.2013.14 del 31 agosto 2015, consid. 6b con riferimenti; Meier/Stettler, Droit de la filiation, 5a edizione, pag. 788 nota 1197).

 

Nella fattispecie la figlia ha precisato che, ottenuto il diploma di operatrice sociosanitaria presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, essa intende diventare soccorritrice professionista. Conseguito tale diploma, le occorreranno ancora tre anni di formazione e altri due di specializzazione, sicché la conclusione del suo iter professionale è prevista per il giugno del 2018. Il padre non nega (…) di essere stato informato circa il percorso formativo della figlia e di conoscerne i risultati. Non revoca in dubbio neppure che l’orienta­mento professionale scelto dalla figlia sia consono alle attitudini e alle inclinazioni di lei, né assume che l’impegno e il profitto da lei dimostrato non siano sufficienti. Tanto meno egli asserisce che con l’ottenimento del diploma presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali la figlia avrà dato fondo alle sue capacità professionali. Sotto questo profilo il percorso formativo della convenuta adempie perciò i requisiti dell’art. 277 cpv. 2 CC.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland