Contributo alimentare per un figlio e prestazione sostitutiva da parte di un terzo

Cosa accade al credito del figlio contro i genitori se nel frattempo terze persone pagano il mantenimento per lui? In una sentenza del 19 settembre 2016 il Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue: il terzo che contribuisce volontariamente al sostentamento di un figlio estingue l’obbligo di mantenimento dei genitori fino a concorrenza di quanto ha pagato

Sentenza quale titolo di rigetto dell’opposizione per gli alimenti del figlio maggiorenne

Una decisione giudiziaria può essere un titolo di rigetto definitivo dell’opposizione per gli alimenti a favore del figlio maggiorenne?
In una sentenza del 1° marzo 2018 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: una sentenza che prevede il pagamento di un contributo alimentare costituisce un titolo di rigetto definitivo dell’opposizione se

Nuovo diritto sul mantenimento dei figli – diritto transitorio

Con l’entrata in vigore della modifica legislativa del 1° gennaio 2017 (mantenimento dei figli) gli alimenti decisi in passato possono essere rivisti?

In una sentenza del 7 febbraio 2018 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: se si è in presenza di un figlio i cui genitori

Prestito o donazione? Interpretazione dell’accordo

Quando viene versato un determinato importo da una parte ad un’altra, si è in presenza di una donazione o di un prestito?

In una sentenza del 22 gennaio 2018 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Se il giudice non riesce a determinare la volontà reale comune delle parti – siccome mancano le prove o non sono concludenti -, o se constata che una parte non ha compreso la volontà espressa dall’alta

Esigenze minime per le motivazioni di una petizione di divorzio

Quali sono le esigenze formali minime per dichiarare ammissibile (ricevibile) la petizione di divorzio?
In una sentenza dell’11 dicembre 2017 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: il diritto di visita sorvegliato è sempre una misura provvisoria che non può di principio essere disposta…

Interpretazione di una convenzione di divorzio omologata dal giudice

Secondo quali basi si può chiedere l’interpretazione di una convenzione omologata dal giudice del divorzio?

In una sentenza del 31 agosto 2017 il Tribunale federale ha stabilito quanto segue:

Una convenzione sulle conseguenze accessorie al divorzio omologata dal giudice a certe condizioni può essere interpretata: ll giudice dell’interpretazione deve limitarsi a stabilire la volontà delle parti così come da lui compresa al momento dell’omologazione della convenzione.

Quale è la data determinante per la divisione della cassa pensioni nel caso in cui la procedura di divorzio era già pendente al 01.01.2017?

In una sentenza del 22 settembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Ai fini del giudizio è determinante per entrambi i coniugi, in materia di previdenza professionale, il giorno in cui la petizione di divorzio è stata introdotta e ciò anche nel caso in cui l’introduzione risalga ad un periodo precedente l’entrata in vigore della nuova legge del 01.01.2017.

Sentenza I CCA 11.2015.92

Metodo di calcolo sul dispendio in caso di situazioni economiche non particolarmente favorevoli

Il metodo di calcolo sul dispendio si applica solo in caso di redditi alti o anche in altre situazioni?

In una sentenza del 7 novembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Il metodo di calcolo sul dispendio può essere applicato non solo alle situazioni economiche molto favorevoli, ma a certe condizioni anche a quelle situazioni semplicemente favorevoli o anche in caso di redditi tra i CHF 8’000.00/9’000.00 mensili.

Sentenza I CCA 11.2016.9

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland