Pronuncia del divorzio prima del giudizio sulle conseguenze accessorie

E’ possibile ottenere la pronuncia del divorzio prima che siano anche decise le relative conseguenze accessorie? In una sentenza del 14 maggio 2018 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: il principio dell’unità del divorzio dell’art. 283 CPC non impedisce una decisione parziale sul principio del divorzio

Adesione al divorzio mediante l’inoltro di una procedura di divorzio parallela?

Pendente una procedura di divorzio ex art. 114 CC, senza che alla litispendenza fossero trascorsi due anni di separazione di fatto, qualora l'altro coniuge si opponga alla domanda di divorzio del primo, presentando a sua volta, qualche giorno dopo, trascorsi i due anni di separazione di fatto, una domanda di divorzio presso un altro Tribunale, cosa accade alle due procedure?

In una sentenza del 3 ottobre 2013 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Divorzio unilaterale – motivi gravi – perdono – fatti nuovi

Cosa accade se nonostante sussistano motivi gravi che permettono al coniuge di ottenere il divorzio anche senza il consenso dell'altro, il grave comportamento di quest'ultimo è stato perdonato?
Durante la procedura di divorzio è possibile invocare fatti e mezzi di prova nuovi, non indicati all'introduzione della causa?

In una sentenza del 06 dicembre 2001* il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Nozione di sospensione della vita comune

Quando si può ritenere che due coniugi vivono effettivamente separati ?

In una decisione del 31 ottobre 2000*, per il Gerichtskreis di Tuhn si è posto il seguente problema:

Sospensione della vita comune quando entrambi i coniugi vivono nella stessa casa ? Momento della sospensione della vita comune ai sensi dell'art. 114 CC.

Matrimonio fittizio, di convenienza – motivi gravi

E’ possibile ottenere il divorzio prima della scadenza del termine di quattro anni nel caso in cui l’altro coniuge si opponga e il matrimonio risulti essere stato concluso solo fittiziamente, per convenienza?

In due decisioni, rispettivamente del 10 e del 14 maggio 2001*, il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Divorzio unilaterale – motivi gravi

Quale è la gravità che si deve pretendere per legittimare un divorzio unilaterale secondo l’art. 115 CC?

In una sentenza dell’8 febbraio 2001*, il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Divorzio unilaterale – motivi gravi

Quali sono i motivi che legittimano una domanda di divorzio unilaterale, nonostante non siano ancora trascorsi quattro anni di separazione di fatto e l’altro coniuge si oppone al divorzio?

In tre sentenze, due del 6 luglio 2000* e una del 7 agosto 2000*, il Tribunale cantonale di San Gallo ha stabilito quanto segue:

Divorzio unilaterale – motivi gravi

Quali sono i motivi che legittimano una domanda di divorzio unilaterale, nonostante non siano ancora trascorsi quattro anni di separazione di fatto e l’altro coniuge si oppone al divorzio?

In una sentenza del 14 settembre 2000* il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Diritto transitorio – azione unilaterale di divorzio – computo del termine di quattro anni (dal 1. giugno 2004 2 anni) di separazione di fatto – alimenti e matrimonio di breve durata

Se una causa è iniziata sotto il vecchio diritto, da quale giorno si devono calcolare i quattro anni di separazione di fatto che la legge impone per poter permettere un divorzio anche senza il consenso dell’altro coniuge? Se un matrimonio è di breve durata, si può obbligare un coniuge a versare gli alimenti dopo il divorzio? Che influenza ha l’età e la salute di un coniuge sul suo obbligo di lavorare per mantenere l’altro coniuge?

In una sentenza del 20 aprile 2000* il Tribunale d’appello di Lugano, Ia Camera Civile, ha stabilito quanto segue:

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2018 avv. Alberto F. Forni - Switzerland